lunedì 16 maggio 2011

IL SALVAMENTO ISCHITANO: PERRELLA, BUONO, GRIMALDI

IL SALVAMENTO ISCHITANO: PERRELLA, BUONO, GRIMALDI
Successo per il Trofeo “Isola d’Ischia” e dei Campionati Italiani Master di Salvamento

Complici il classico suggestivo scenario, due giorni di tempo stupendo ed un’organizzazione ineccepibile, la tripla competizione di Salvamento organizzata al “Negombo” ed alla Piscina Comunale di Ischia ha avuto un grande successo.
Il 14 ed il 15 maggio si sono infatti disputati la VI edizione del Trofeo Nazionale di Salvamento “Isola d’Ischia”, i Campionati Regionali di Salvamento ed i Campionati Italiani Master (destinati cioè agli over 25). La tripla manifestazione è stata possibile grazie all’organizzazione dell’Auras Ischia e di Carlo Picconi, al patrocinio dei comuni di Ischia e Forio ed all’ospitalità da parte del Duca Fulceri Camerini nel suo stabilimento, il “Negombo”.
Il Trofeo Nazionale ed il Campionato Regionale sono stati vinti dal Circolo Nautico Posillipo, allenato da Gianpaolo Longobardo, anche tecnico della Nazionale Juniores.
Nella categoria Assoluti, grande protagonista è stata Renata Fasano (CN Posillipo), già campionessa europea juniores. La posillipina si è aggiudicata ben tre gare: Gara nel Frangente (percorso di nuoto a mare di 400m), Gara con la Tavola (percorso a mare su tavola di salvataggio di circa 600m) ed Oceanwoman (una combinata di nuoto, tavola, canoa e corsa). La Gara con la Canoa (percorso di circa 800m) resta invece in casa Ischia, grazie all’atleta di casa Sarah Buono (Auras Ischia), ritornata a gareggiare dopo un anno e mezzo di assenza. Prevista anche una gara su di corsa su spiaggia (Bandierine sulla Spiaggia, gara ad eliminazione), che ha visto l’affermazione di Annachiara Orsini (CN Sulmona), seguita da altre due compagne di squadra (Eleonora Cacchioni e Letizia Susi).
Tra i maschi, è riapprodato sulla spiaggia ischitana Mariano Carpentieri (Nuoto Napoli), che partecipò con la Nazionale ai Campionati Mondiali 2010. Al Negombo, Mariano si è imposto in due prove, la Gara nel Frangente e l’Oceanman. Ma anche un altro Nazionale ha avuto la sua conferma ad Ischia, ed è stato Salvatore Costagliola (CN Posillipo), già bronzo europeo juniores nella Gara con la Tavola, che si è affermato proprio in questa disciplina. Anche tra i maschi, c’è spazio per un atleta di casa. La vittoria di Filippo Perrella (Auras Ischia) nella Gara con la Canoa era annunciata, dopo il bronzo conquistato dall’isolano agli scorsi Campionati Italiani Assoluti: Filippo non ha tradito le attese. Al già campione italiano Paolo Parascandola (CN Posillipo), invece, la prova di Bandierine sulla Spiaggia.
Per quanto riguarda la categoria Ragazzi (under 16), tripletta dell’Auras nella Gara con la Tavola (Giuseppe Penniello, Stanislao Santangelo e Giuseppe Vuolo), mentre Marianna Esposito (CN Posillipo) ha vinto tutto tra le femmine, e Gennaro D’Altrui (Olimpic Napoli) si è imposto nella Gara nel Frangente.
I Master hanno invece disputato gare sia in mare che in piscina. La manifestazione è stata vinta dal Centro Nuoto UISP Bologna, guidato ed allenato da Andrea Luppi. Mai nessun Campionato Italiano Master è mai stato numeroso come questo, ed il livello agonistico ne ha certamente risentito, alzandosi notevolmente. Molte sono state infatti le prestazioni di rilievo, e, tra queste, annoveriamo quelle dell’atleta dell’Auras Ischia Gianluigi Grimaldi, primo classificato nel Trasporto e nel Traino del Manichino, secondo classificato nel Nuoto con Ostacoli e terzo classificato nel Trasporto Manichino con Pinne: nella gara di Traino si è anche laureato nuovo primatista italiano della specialità; nelle altre tre gare ha comunque fissato il nuovo record campano.

Andrea Longobardo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...