sabato 24 dicembre 2011

Quale sport preferisci?

Da oggi sul blog dell'Auras Ischia, in alto a destra, è possibile partecipare al sondaggio: 
"Quale Sport Preferisci?"
-Nuoto
-Salvamento
-Badminton
-Vela/Windsurf
-Canoa

Votate in tanti!!!

martedì 20 dicembre 2011

domenica 18 dicembre 2011

Festa di Natale Auras 22/12

Giovedì 22 dicembre presso la piscina comunale di Ischia, si terrà la festa di Natale organizzata dall'Auras Ischia
Alle ore 17.00 si inizia con le gare dei più piccoli, alle ore 19.00 - 20.00 la piscina entrerà in piena atmosfera natalizia e assolutamente da non perdere sarà l'entrata in scena di Babbo Natale.
Nel corso della manifestazione verranno proiettate su un maxi schermo le immagini di quest'anno e verrà presentato il video ufficiale di quest'anno
Siete tutti invitati e mi raccomando non mancate.... sarà una serata spettacolare!!!

Buon Natale!!!


giovedì 8 dicembre 2011

I commenti dei Protagonisti ai Campionati Italiani


Sara Iacono '98Questi campionati italiani a Roma, sono stati molto importanti e mi hanno aiutato a capire le difficoltà che devo riuscire a superare. Prima di una gara cosi importante la tensione è altissima e non è facile controllarla. Inoltre mi ha fatto molto piacere gareggiare al Foro Italico, in una piscina dal grande valore storico. Sono soddisfatta delle mie gare, perché ho migliorato i miei tempi, anche se ho dovuto ripetere la gara “Trasporto Manichino con pinne” per via di un errore tecnico. Alla partenza, ho fatto più di una vasca in apnea in 32" poi sono risalita in superficie e mentre nuotavo a stile, ho notato che il manichino era distorto e staccato dal muro; ho provato a fare la virata ma non sono neanche riuscita a toccarlo, così mi sono dovuta fermare e riferire ai giudici ciò che era appena accaduto. I giudici hanno discusso tra di loro e alla fine hanno deciso di farmi ripetere la gara da sola, una volta finite le altre batterie. Nel frattempo, mi sono riposata e ho ripetuto la tanto attesa gara; nella prima vasca rispetto la precedente gara, sono riuscita a fare un apnea più lunga e in soli 30". Alla fine il mio tempo è stato 1'26"58 e mi auguro che in futuro riesca a migliorare ancora.


Giuseppe Vuolo '97 Queste gare mi sono state molto di aiuto per accumulare esperienza e applicarla in altre gare dove poi potrò puntare in alto . La gara che mi è piaciuta di più è stata “Trasporto manichino con pinne e torpedo” e nonostante fosse molto faticosa e impegnativa, sono riuscito ad ottenere il tempo migliore della squadra e per me è stato un enorme vittoria perché è stata la prima volta che mi sono cimentato in una gara così impegnativa .Spero che in futuro riuscirò a migliorare ma per ora va bene così e mi congratulo anche con i miei compagni di squadra per aver migliorato i loro tempi personali e per aver ottenuto ottimi tempi nelle staffette .

Giuseppe Penniello '96
Mi ha fatto molto piacere disputare queste gare. Sono soddisfatto di aver gareggiato insieme alle squadre più forti d'Italia e ad atleti molto più grandi di me sia fisicamente che anagraficamente. Sono rimasto molto soddisfatto anche per i miei risultati personali: nella gara del trasporto sono riuscito sia a migliorare la tecnica che il tempo e sono riuscito ad avvicinarmi al tempo limite necessario per la qualificazione dei prossimi campionati Italiani di Livorno, nella gara con le pinne nonostante la mia determinazione sono stato squalificato, ma anche in questa gara sono migliorato di qualche decimo. Sono contento che nella staffetta trasporto siamo riusciti a rientrare tra le nove squadre più forti d'Italia. In conclusione è stata un esperienza che mi ha aiutato a migliorare i miei difetti e a perfezionare la tecnica.

Filippo Perrella '91
Fino a quest’anno il periodo di dicembre era riservato esclusivamente alla preparazione in piscina in vista dei campionati regionali di gennaio. Quest’anno, con l’introduzione del campionato italiano a squadre la preparazione è iniziata molto prima. Fino ad adesso ho sempre trasportato il manichino a rana, ma da quest’anno ho deciso di cambiare e di portarlo sopra la schiena nuotando a stile. Purtroppo ho perso molti secondi e penso di aver sbagliato nell’introdurre questa tecnica ad un campionato italiano. Sicuramente proseguirò gli allenamenti, con l’intento di migliorare il trasporto del manichino nuotando a stile. Nelle staffette, nonostante i miei compagni fossero molto giovani siamo riusciti ad andare benissimo, e con una squadra rinnovata del 50%, a favore dei più giovani, siamo migliorati di 2 secondi e 11 centesimi nella staffetta ostacoli, di 4 centesimi in quella manichino e per soli 50 centesimi non abbiamo migliorato il tempo nella staffetta mista. Nel salvamento a livello europeo ci sono state numerose modifiche e ai prossimi campionati Italiani assoluti ci saranno 3 gare in piscina e 3 gare a mare, rispetto alle 6 in piscina e 6 a mare dell’anno scorso. Alcune gare sono troppe vicine al mondo del nuoto (es. 200 ostacoli) , della corsa (90 sprint) e della canoa e penso che sia giusto applicare certe modifiche al regolamento per limitarne la partecipazione. In Italia ormai la federazione italiana nuoto dà troppa importanza alle gare in piscina e adesso l’unica gara in cui potrò puntare in alto è “Tavola”; Fino all’anno scorso il livello delle gare oceaniche aumentava in modo esponenziale, ma da quest’anno con il nuovo regolamento gli atleti saranno costretti a dar poca importanza alle gare a mare. La nazionale è costituita da soli atleti forti nelle gare in piscina e dai prossimi mondiali l’Italia avrà pochissimi atleti in grado di competere nelle gare oceaniche. Togliere sprint (corsa) e frangente (nuoto), è stata una scelta saggia, ma rimuovere canoa e oceanman, la gara simbolo del salvamento nel mondo, significa non dare più importanza a questo sport. Mi auguro che le società italiane capiscano che il salvamento non è solo piscina, ma anche gare a mare, dopotutto i salvataggi più impegnativi e spettacolari avvengono a mare con onde e correnti difficili da interpretare e non in una piscina con l’acqua piatta.


Alessandro Saurino '98
Nel salvamento questa è stata la mia prima gara e devo ammettere che mi è piaciuta, anche se trattandosi di Campionati Italiani Assoluti non è stato facile. Abbiamo iniziato con la staffetta ostacoli e lì già c’era un po’ di tensione. Ho gareggiato contro dei ragazzi molto più grandi di me sia anagraficamente che fisicamente. Poi c’è stata la gara trasporto in cui gareggiavo non solo contro i ragazzi più grandi ma anche insieme a Giuseppe, mio compagno di squadra. Dopo Trasporto siamo andati in albergo e lì abbiamo analizzato i video per capire gli errori e i possibili miglioramenti. Successivamente siamo ritornati in piscina e l’unica gara che mi rimaneva da fare era “Percorso misto”(50 stile, 20 apnea e 30 trasporto manichino); purtroppo non ho preso bene l’aria prima dell’apnea e in gara mi sono trovato in difficoltà. Nella giornata di domenica oltre la gara pinne e torpedo c’erano le due staffette: la trasporto e la mista. Nella staffetta trasporto i miei compagni di squadra sono arrivati noni, un ottimo risultato, e nella staffetta mista, poiché uno dei nostri frazionisti aveva dei problemi muscolari, ho dovuto sostituirlo all’ultimo momento. Fortunatamente nella frazione dei 50 stile libero ho ottenuto il mio personale e nonostante la mia giovane età, il tempo della staffetta è stato ottimo.

mercoledì 7 dicembre 2011

AURAS LA NUOVA STAGIONE COMINCIA A ROMA


9° posto nella Staffetta Manichino!!!



Domenica mattina i sette aurassini, giunti a Roma sabato mattina presto, si sono recati al Foro Italico (Roma) per proseguire i Campionati Italiani assoluti di salvamento a squadre, presso la storica piscina dei “mosaici” realizzata negli anni ’30. Sul bordo vasca erano presenti le 34 società più forti d’Italia, infatti la manifestazione non era aperta a tutte le società, ma era riservata esclusivamente a quelle società che nella stagione precedente si sono qualificate ai Campionati Italiani Assoluti. La prima gara della giornata è stata “Trasporto Manichino con pinne  e torpedo”: in questa specialità si percorrono 50 metri con le pinne e torpedo, dopodiché si aggancia il manichino al torpedo e si percorrono altri 50 metri.  Per Federica Mauro ’97 e Giuseppe Vuolo’96 è stata la prima gara in questa specialità e nonostante la prova sia tecnicamente e muscolarmente molto impegnativa i due giovani aurassini non si sono lasciati intimidire e hanno ottenuto ottimi tempi. Nella stessa gara sono scesi in acqua anche Stani Santangelo ’96 e Filippo Perrella ’91; entrambi hanno toccato il muro con due buoni tempi, anche se non sono riusciti a migliorare i loro personali. Perrella, a causa degli studi universitari, si è allenato presso la piscina del CUS a Fuorigrotta, mentre nel weekend ha proseguito gli allenamenti presso la piscina comunale di Ischia. Dopo una decina di minuti di pausa, il programma è continuato con la Staffetta 4x25 Manichino(Perrella, Santangelo, Vuolo, Penniello):  l’Auras, già Campione Regionale Assoluta in questa specialità, nonostante una squadra rinnovata del 25%, e nonostante atleti giovanissimi, ad esclusione di Perrella, ha migliorato il proprio personale di 4 centesimi  ed è giunta nona in classifica. Questo, per la società isolana, allenata da Carlo Picconi, è stato il miglior risultato in piscina degli ultimi anni; arrivare noni ad un campionato italiano assoluto per una piccola società non è di certo facile, infatti molte società sono militari o professionistiche, e ricevono fondi per partecipare e vincere in queste manifestazioni. L’ultima gara di questi campionati è stata la staffetta 4x50 mista (50 stile, 50 pinne, 50 con torpedo e 50 trasporto con pinne e torpedo); il primo frazionista doveva essere Vuolo, ma a causa di un problema alle gambe, ha dovuto lasciar spazio al più giovane Alessandro Saurino ’98, che in poco tempo si è cambiato e si è preparato per la gara. Nonostante Saurino non facesse parte inizialmente della staffetta, è riuscito a fare un ottima frazione che ha permesso all’Auras di sfiorare il precedente record personale . L’Auras conclude la prova con il tempo di 1’04”65 a 50 centesimi dal tempo ottenuto a Pescara;  Purtroppo in questa gara, per via di un errore nel cambio tra Perrella e Santangelo, l’Auras è stata squalificata e ha perso punti importantissimi per la fondamentale classifica di società. L’unica atleta a non scendere in acqua in questa giornata è stata Sara Iacono ’98, che sabato ha dovuto affrontare ben quattro gare. L’Aurassina era iscritta a tre gare, ma sfortunatamente  nella gara  manichino con pinne si è trovata con il manichino nella posizione sbagliata, ed è stata costretta a ripetere la prova. In conclusione in questi campionati abbiamo visto un Auras in gran forma, e i risultati ottenuti fanno ben sperare per la nuova stagione agonistica. La società di Picconi da come si è potuto notare è formata da una squadra prevalentemente molto giovane ed ottenere risultati migliori in questo campionato assoluto era praticamente impossibile;  da evidenziare che nella stessa giornata l’Auras, ha preso parte oltre a questa, ad altre due manifestazioni: I tappa “Campioni Campani” (Settore Propaganda) e al Trofeo “Fritz Dennerlein” (Settore Master); in entrambe i settori i nostri aurassini hanno conquistato più di una medaglia.
Per quanto riguarda la squadra agonistica prossimamente ci saranno i campionati regionali di categoria e assoluti e i campionati italiani di categoria, oltre ai vari trofei. Successivamente verranno le gare oceaniche, con il tanto atteso Trofeo di casa, organizzato dalla società stessa. 

martedì 6 dicembre 2011

AURAS, ANCORA UN PASSO AVANTI


I Master al Trofeo "Fritz Dennerlein"

Manifestazione di alto livello quella che si è tenuta domenica 4 dicembre presso la piscina "Fritz Dennerlein" di Barra.
Sono caduti ben tre record italiani su tre diverse categorie, a riprova del fatto che erano presenti numerosi atleti preparati e agguerriti in questo secondo appuntamento in Campania per le gare del Circuito Supermaster Italiano.
Ai blocchi di partenza cinque atleti della società Auras Ischia, ognuno iscritto a due specialità come consentito dal regolamento:
CALABRESE Raffaele, FESTUCCIA Eddy, MONTI Giuseppe, DE VITO Manuela e ROMANO Raffaello.
Al mattino sono scesi in acqua CALABRESE e MONTI per i 50m Stile Libero, rispettivamente nelle categorie M45 e M40, ROMANO nei 100m Rana Cat. M30 e poi di nuovo ROMANO e CALABRESE 
per i 50m Dorso.
Nel programma del pomeriggio si sono svolte le batterie dei 100m Stile Libero per MONTI e DE VITO (M30), 50m Rana e Delfino per FESTUCCIA (M35) e i 100m Misti per DE VITO.
Nonostante le prime posizioni del podio fossero quasi irraggiungibili, il resoconto finale è stato estremamente soddisfacente per tutti gli atleti Auras che hanno ottenuto dei riscontri cronometrici molto positivi realizzando ciascuno il miglior tempo personale.
Infatti CALABRESE e MONTI nei 50m SL hanno fermato le lancette del cronometro sui 36" e 35", abbassando di molto il limite che si erano posti con i tempi di iscrizione abbattuti drasticamente, nel caso di Raffaele CALABRESE parliamo di quasi otto secondi, nonostante i suoi impegni lavorativi di Giardiniere non gli consentano di allenarsi con la dovuta continuità, a dimostrare la sua grande attitudine alle competizione sportive.
Prestazione ribadita da MONTI anche nei 100m SL con un crono di 1'23" che abbassa il suo personale di ben 5 secondi e lascia ancora ampi margini di miglioramento.
FESTUCCIA riesce nell'obiettivo di guadagnare preziosi punti nella speciale classifica della competizione denominata "IronMaster" che si svolge durante l'arco di tutta la stagione natatoria e prevede che l'atleta prenda parte a TUTTE  le 18 specialità del nuoto in vasca, impresa impegnativa resa ardua dalle difficoltà tecniche per riuscire a realizzare tempi soddisfacenti in gare estremamente differenti l'una dall'altra. Nella giornata di Barra sarebbe stato possibile raggiungere il podio in molte gare a lui più congeniali, alle quali a dovuto rinunciare in funzione dei punti da accumulare per la classifica finale dell'IronMaster, ottenendo comunque dei tempi ragguardevoli con 39" nei 50m Rana e 33" nei 50m Delfino che lo hanno portato ad un passo dal podio con la quarta posizione.
Prestazione maiuscola di ROMANO Raffaello che è riuscito a migliorare i suoi tempi di iscrizione nonostante un piccolo infortunio che lo ha tenuto fuori dall'acqua nella settimana precedente alle gara: 1'32" nei 100m Rana e 36" nei 50m Dorso che lo hanno portato alla quinta posizione della sua categoria.
Confermata la splendida condizione di Manuela DE VITO che ottiene i suoi migliori tempi personali nei 100m SL scendendo sotto il 1'15" che gli vale l'argento, e scendendo sotto il 1'30" nei 100m Misti per salire sul terzo gradino del podio. Sue le uniche medaglie della giornata per la squadra di Ischia.
Prossimo appuntamento ufficiale per la squadra Master dell'Auras: fine gennaio 2012 a Portici per il Trofeo Nuotatori Campani.

domenica 4 dicembre 2011

Video Trasporto Manichino con Pinne e Torpedo



La gara di Giuseppe Vuolo '97 Auras Ischia

Foto Campionato Italiano Assoluto a squadre

Un Bronzo e un Argento Alla Prima Tappa Campioni Campani


I Tappa Campioni Campani
In contemporanea ai campionati Italiani assoluti a squadre e alle gare master, domenica mattina nella piscina di Portici si è svolta la I Tappa “Campioni Campani”  riservata ai propaganda. L’Auras ha partecipato con 6 atleti: Alexandra Lambitelli, Asia Messina, Valerio Messina,Francesca Saurino, Francesco Scotti e Arianna Mosca. Nei 50 metri rana Alexandra, ha riconfermato i risultati ottenuti nella scorsa stagione, conquistando un importantissimo argento. Sul podio è salito anche il giovanissimo aurassino Francesco Scotti. Gli altri aurassini dopo i continui allenamenti sono arrivati a un soffio dal podio. Prossimamente la cronaca della manifestazione



Auras ai Campionati Italiani Assoluti a squadre


Ieri  gli atleti isolani dell’Auras Ischia, con sveglia alle 3 e 30 di mattina, e con traghetto alle 4.30 si sono recati presso la piscina del Foro Italico per i Campionati Italiani Assoluti a squadre, riservati esclusivamente alle società che nell’anno precedente si siano qualificate ad un campionato Italiano Assoluto.  La società isolana nella scorsa stagione è giunta 33° nella classifica per società e partecipare a questo campionato italiano è fondamentale in vista  della classifica a punti di questa nuova stagione agonistica. Il livello di questa manifestazione è altissimo ed erano presenti tutti gli atleti, i Campioni d’Europa,della Nazionale Assoluta e Junior.  . L’Auras vi ha preso parte con 7 atleti:  Saurino Alessandro ’98, Iacono Sara ’98, Mauro Federica ’97, Vuolo Giuseppe ’97, Santangelo Stani ’96, Penniello Giuseppe ’96 e Perrella Filippo ’91. La prima gara della giornata è stata la staffetta 4x50 ostacoli in cui è sceso in acqua il giovanissimo Saurino, uno degli atleti più giovani a questo campionato Italiano. Quest’ ultimo ha dato un ottimo contributo alla staffetta,  che è riuscita a migliorare il tempo ottenuto  la scorsa stagione alla piscina “le Naiadi” di Pescara.  Dopo la staffetta sono scese in acqua per la gara trasporto manichino la Iacono e la Mauro che nonostante la giovane età sono riuscite a mantenere alti i colori dell’Auras. Di seguito nella stessa gara sono riscesi in acqua e hanno migliorato i propri personali Penniello  e Saurino . Oltre i due giovanissimi ha preso parte alla gara trasporto manichino anche Perrella, che ha deciso di cambiare la tecnica di trasporto del manichino (peso  48kg) passando dalla più semplice rana a quella stile che consiste nel trasportare il manichino sopra la schiena. Purtroppo non  è riuscito a migliorare il proprio personale ottenuto ai Campionati Italiani Assoluti della scorsa stagione ma comunque usando questa tecnica ha dimostrato le grandi abilità della scuola nuoto isolana. Dopo una meritata pausa in albergo gli aurassini ,nel pomeriggio, hanno continuato  con il programma  gare. La prima gara disputata è stata il percorso misto: una delle competizioni più impegnative che prevede 17 mt di apnea dopo averne fatti  50 stile per poi concludere con il trasporto del manichino. Nonostante ciò Filippo, Alessandro, Federica e Sara hanno dato il loro meglio e essendo stata la loro prima volta in questa disciplina hanno ottenuto buoni risultati senza commettere errori. Successivamente sono scesi in acqua gli altri tre aurassini: Santangelo, Penniello. e Vuolo che hanno disputato la gara del trasporto manichino con pinne. Tutti e tre si sono impegnato al massimo ed hanno avuto notevoli miglioramenti rispetto allo scorso anno. Questo significa che l’Auras anno per anno migliora le proprie prestazioni e che gli atleti crescono in esperienza. Oggi il programma continua : gli aurassini dovranno disputare la gara del trasporto manichino pinne e torpedo e le due staffette: la mista e il trasporto manichino. Che si spera andranno a gonfie vele come è accaduto nelle gare di  questa giornata sportiva-

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...