domenica 28 dicembre 2014

Babbo Natale in canoa



Sabato 27 dicembre ad Ischia, nonostante il freddo, un moderato vento ed un tempo un po’ incerto, i ragazzi dell’Auras non si sono fatti intimorire e alle ore 10.00 si sono incontrati alla spiaggia di san Pietro per un escursione in canoa.
Già quest’estate l’Auras Ischia ha organizzato diverse escursioni in canoa, sia di giorno che la sera, a cui hanno preso parte tantissimi canoisti anche non esperti, sia giovani che grandi.
Ma la vera particolarità di questa escursione è che tutti i canoisti erano travestiti da Babbo Natale…. All’escursione hanno preso parte sia i più piccoli, tra cui Andrea 4 anni, Antonio 9 anni, Manuel 11 anni, che i più grandi. Il gruppo è partito dalla spiaggia di San Pietro alle ore 10.00 ed ha raggiunto Ischia Ponte.
Vi aspettiamo per i prossimi appuntamenti, aperti a tutti, che sono il 1 gennaio a San Pietro per il primo tuffo dell’anno alle ore 12.00 “I Cap Fresche” ed il 5 gennaio presso la piscina comunale per “La befana In piscina”. In entrambe le manifestazioni sarà presente la sezione di Ischia della UILDM.




venerdì 26 dicembre 2014

Auras ai campionati regionali assoluti!!!

Sabato 20 dicembre l’Auras Ischia si è recata presso la piscina del “centro esther” di Barra per disputare i campionati regionali assoluti invernali di salvamento. A questa manifestazione hanno preso parte ben 9 aurassini: Penniello Giuseppe (’96), Santangelo Stanislao (’96), Vuolo Giuseppe (’97), Iacono Marco (’97), Lambitelli Alexandra (’99), Mosca Arianna (’00), Trani Stefano (’00), Varchetta Mattia (’01), e Scotti Francesco (’01). Per Mattia,Francesco e Marco è stata la prima esperienza nel mondo del salvamento regionale. Marco infatti ha fatto il suo debutto direttamente ai mondiali di salvamento tenutisi lo scorso settembre a Montpellier (FRA).Queste gare sono importanti in quanto servono per registrare il tempo necessario per rientrare nelle qualifiche per i campionati italiani di nuoto per salvamento. Le gare in programma sono iniziate alle ore 16 dopo il riscaldamento. Gli aurassini hanno studiato al meglio la tecnica. Infatti la piscina era profonda un solo metro. I primi a gareggiare sono state Alexandra e Arianna nella gara del trasporto manichino con pinne. Successivamente nella stessa competizione hanno gareggiato le new entry Marco,Francesco e Mattia concludendo con ottimi tempi nonostante non abbiano ancora dimestichezza. In seguito Marco,Stani,Giuseppe e Francesco hanno preso parte alla staffetta 4x25 trasporto manichino. Dopo Stani e Stefano hanno preso parte alla gara del percorso misto. Questa è una gara molto impegnativa in quanto prevede ben 17 metri di apnea dopo aver fatto 50 metri stile. Stefano è riuscito a concludere la gara nonostante la grande paura di non riuscire ad affrontare l’apnea. Stani, partito insieme agli atleti campani più forti ha concluso la gara in terza posizione nella classifica con l’ottimo tempo di 1’20”. Stani è riuscito così a conquistare il terzo gradino del podio. In seguito gli atleti isolani si sono cimentati nella gara del trasporto manichino con pinne e torpedo. Vuolo in particolare ha disputato la stessa gara a cui a preso parte a Montpellier per i campionati mondiali di salvamento e quindi senza alcuna difficoltà è riuscito a qualificarsi per i campionati Italiani di Salvamento. Anche Penniello, Mattia,Marco e Alexandra hanno gareggiato nella stessa competizione. I risultati ottenuti sono stati soddisfacenti. L’ultima gara in programma per i nostri aurassini è stata la staffetta 4x50 mista maschile (50mt stile,50mt pinne, 50mt stile con torpedo, 50 mt pinne e torpedo con traino del terzo frazionista),Marco, Penniello, Santangelo e Vuolo sono stati i quattro frazionisti che hanno preso parte alla staffetta. Ottimi sono stati i risultati: un quinto posto in classifica a pochi secondi dal podio e un tempo di 1’53”; ben 5 secondi in meno rispetto al record della squadra. C’è ancora molto da lavorare per migliorare,ma i nostri atleti guidati dal loro allenatore Carlo Picconi faranno di tutto per allenarsi al meglio.




mercoledì 24 dicembre 2014

All'esordio Francesca Amalfitano subito sul podio!!

Domenica 21 dicembre si è tenuta la prima edizione della gara "Sprint di Natale", riservata ai nuotatori master della FIN, nella piscina Dive Center di Pagani (Sa).
Trasferta impegnativa per la squadra master dell'Auras, come sempre costretti alla sveglia prima dell'alba e ad un lungo e articolato viaggio per raggiungere l'impianto.
Di conseguenza le prime difficoltà, non si arriva in tempo per il necessario riscaldamento e le prestazioni del mattino degli atleti isolani risentono di questa carenza.
Ma ciò non basta a fermare l'irruenza dell'esordiente Francesca Amalfitano, atleta polivalente con lunghi trascorsi nella danza classica e attualmente impegnata anche nella multidisciplina.
Alla prima competizione ufficiale riesce a conquistare il podio con un prezioso  argento nei 50m Delfino, risultato replicato da Festuccia Eddy nelle medesima gara.
Purtroppo invece il veterano Giuseppe Monti (noto nell'ambiente come Peppo Delfo) e il sempre competitivo Doc Buonanno Roberto, pagano le difficoltà logistiche di un impianto non all'altezza di ospitare una manifestazione con oltre 300 iscritti e mancano il podio nella gara di velocità pura sui 50m Stile Libero, nella quale anche la Amalfitano rimane ai piedi del podio al quarto posto.
Decisamente migliori i risultati ottenuti durante il programma pomeridiano, dopo aver individuati tutti i limiti dell'impianto; prima da parte di Festuccia Eddy che realizza il terzo tempo assoluto sulla distanza dei 100m Delfino con 1'10"92 confermando il secondo posto di specialità e a chiudere la giornata di successi della squadra dell'Auras con Doc Buonanno che si esprime sulla gara regina, i 100m SL conquistando un ulteriore oro ad arricchire il bottino di giornata.
Prossimo appuntamento, con la squadra al gran completo, all'importante Trofeo Nuotatori Campani nello splendido impianto di Portici, previsto per il 24/25 gennaio.
Roberto Buonanno ed Eddy Festuccia

mercoledì 3 dicembre 2014

Aurassini alla I tappa "Campioni Campani"

Domenica 30 novembre presso la piscina di Portici, si è svolta la prima tappa “Campioni Campani”, manifestazione riservata agli atleti tesserati propaganda della Federazione Italiana Nuoto.
Al via oltre 900 atleti provenienti da tutte le scuole nuoto della Campania.  A seguire i ragazzi sul campo gara erano presenti Filippo Perrella (tornato recentemente dai campionati del mondo svoltisi in Francia)  e Raffaele Calabrese uno degli atleti master dell’Auras Ischia. Dal porto di Casamicciola, nonostante il tempo un po’ strano, son partiti ben 18 aurassini, accompagnati anche dai genitori che con tanta passione li seguono in queste avventure.
Ecco i 18 isolani: Lorenzo Bellezza ’06, Katia Di Luigi ‘04, Salvatore Mosca ’05, Sara Lombardo ’04, Marco Genovino ’05, Luca Genovino ’03, Mira Boccanfuso ’05, Paolo Bellezza ’03, Mattia Varchetta ’01, Cecilia Di Iorio ’00, Fabio Varchetta ’04, Giulia d’Acunto ’04, Francesco Monti ’00, Giulio Lauro ’00, Antonio Silvetta ’02, Manuel Calise ’03, Simone Mattera ’02 e Roberto De Santis ’04.

Tra i più grandi ottimi risultati, sia per Mattia Varchetta ’01 che per Cecilia Di Iorio ‘00, che nei 50 rana per un solo secondo non sono riusciti a salire sul podio.  Presenti anche da due alunni dell’Istituto Nautico di Ischia, Giulio Lauro ‘00 (buon 46” nei 50 rana) e Francesco Monti  ’00 (51” nei 50 dorso, alla sua prima gara). Il più piccolo a scendere in acqua è stato Lorenzo Bellezza ’06, che nonostante la giovane età ha concluso la gara con un fantastico 1’05” nei 50 rana. Tutti gli altri ragazzi son andati benissimo ed ognuno di loro ha migliorato il proprio personale. Le gare dell’Auras non finiscono qui… e tra meno di due settimane toccherà agli atleti del settore agonistico, che seguiti da Carlo Picconi, scenderanno in acqua in occasione delle qualificazioni per i campionati regionali, mentre la prossima tappa propaganda dovrebbe svolgersi il 21 dicembre e le prove si svolgeranno sui 50 stile e 50 delfino.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...