sabato 27 febbraio 2016

Aurassini a Portici!

Domenica 21 febbraio a Portici si è disputata la terza tappa "campioni campani" riservata agli atleti del settore propaganda della Federazione Italiana Nuoto. Come nelle altre tappe anche qui l'Auras Ischia con grande determinazione ha preso parte a questa competizione. Sono ben 7 gli aurassini che accompagnati da Giuseppe Penniello, sono scesi in acqua per gareggiare contro atleti provenienti da tutta la Campania: Luca Genovino '02, Sara Lombardo '03, Manuel Calise '03, Katia Di Luigi '04, Vincenzo Trani '05, Mira Boccanfuso '05 e Marco Genovino '05. Assente Raffaele Trani '05 per problemi di salute. Se si considerà i pochi allenamenti, i tempi ottenuti dagli aurassini sono stati davvero ottimi. Infatti ogni settimana i giovani nuotatori isolani sono costretti a spostarsi in terraferma, a Bacoli, per gli allenamenti. In questa stagione l'Auras non si è fermata ed ha partecipato regolarmente non solo alle gare propaganda ma anche a quelle agonistiche, compresi i recenti campionati italiani di salvamento.
Questi i tempi dei ragazzi:
Mira Boccanfuso 50 sl 39"8
Luca Genovino 50 sl 41"0
Vincenzo Trani 50 sl 48"4
Manuel Calise 50 sl 42"5
Sara Lombardo 50 delfino 54"8
Katia di Luigi 50 dorso 54"4
Marco Genovino 50 rana 1'004"

gli aurassini

lunedì 8 febbraio 2016

Grande traguardo per Vuolo ai campionati italiani!

Ieri , 7 Febbraio 2016 presso lo Stadio del nuoto di Riccione, si è svolta l'ultima giornata dei campionati primaverili di nuoto per salvamento dove ha preso parte il nostro atleta isolano Giuseppe Vuolo classe '97. Vi ha partecipato cimentandosi nella gara 50 Trasporto manichino qualificandosi per l'ennesima volta e conducendo un'egregia gara dove Vuolo ha migliorato il suo tempo di ben 3 secondi dall'inizio della stagione agonistica. Pur non essendo stato il suo miglior tempo appreziamo l'impegno, la passione e la dedizione dedicata a questo sport. L'importante traguardo delle Nazionali non sarebbe stato possibile senza il supporto fisico e soprattutto morale del DT Carlo Picconi che lo ha seguito durante tutta l'esperienza a Riccione accompagnandolo personalmente e stando al suo fianco fino al momento prima del via. Picconi ha permesso all'atleta di partecipare a quest'importante manifestazione nonostante il grosso disagio della mancanza della piscina in cui potersi allenare ed ha seguito i suoi Aurassini durante quest'anno nelle trasferte per raggiungere palestre in terra ferma dimostrando che la passione per lo sport va contro ogni impedimento. Per Vuolo questa partecipazione è stata l'ennesimo successo, ma soprattutto la dimostrazione che i successi arrivano con sacrifici, impegno e soprattutto passione! Auguriamo al nostro atleta isolano che questo sia l'inizio di un anno pieno di soddisfazioni e come a lui anche a tutti gli atleti della Società di nuoto Auras.
Stadio del Nuoto di Riccione
Giuseppe Vuolo

sabato 6 febbraio 2016

Passione e rispetto degli atleti

Ieri venerdì 5 febbraio l’Auras è partita alla volta di Riccione per partecipare ai Campionati Nazionali Primaverili di Nuoto per Salvamento organizzati dalla Federazione Italiana Nuoto.
All’appuntamento Nazionale accede chi ha conseguito i tempi in manifestazioni federali siano esse Campionati regionali che Trofei Nazionali.
L’unico che si è avvicinato a tale performance è stato l’atleta Vuolo Giuseppe che con 0,6 decimi in più si è guadagnato la wild card, perché la differenza è tollerata che dovrà essere migliorato in gara. Ricordiamo tale tempo (6 decimi di secondo) equivale ad un battito di ciglia e quindi alla portata di Vuolo.
Commento del presidente e allenatore dell'Auras Ischia, Carlo Picconi:
Giuseppe Vuolo
“la partecipazione a questo Campionato ci inorgoglisce e ci da la voglia di continuare una stagione sportiva difficile quanto complessa. Allenarsi sul continente una volta settimana integrando con sedute di altri sport non è facile ne sul piano squisitamente tecnico che motivazionale. Nonostante ciò il gruppo rimane compatto, gli atleti che non sono riusciti nella difficile prestazione è solo dovuta all’esiguo allenamento non certamente alla volontà o motivazione. Gli obiettivi che ci eravamo proposti erano campionati Regionali e Nazionali per gli agonisti e settore allievi , prove a mare ad Ischia per l’11° Trofeo Nazionale e a luglio per i Campionati Italiani e dulcis in f… i a settembre 2016 Campionati del Mondo in Olanda sino ad ora abbiamo mantenuto fede non con poche difficoltà e grossi sacrifici sia economici che personali in testa i genitori che hanno creduto in noi, gli atleti e l’inesauribile Filippo Perrella, un discorso a parte merita il settore master vero fiore all’occhiello con in testa Roberto Buonanno e Eddy Festuccia,

 Gli allievi sabato 6 febbraio sono a Bacoli nella piscina delle Foglie d’Argento ad allenarsi per i prossimi appuntamenti. E Domenica riprendono gli allenamenti di vela nella categoria open bic nella meravigliosa scenografia del Lido di San Pietro quasi piu bello d’inverno.  Se è vero che un sano e corretto stile di vita nel rispetto delle regole migliora  anche l’essere di una persona e quindi le future società, essere presidente di tante passioni e sentimenti positivi non può che farci sognare per il futuro dei nostri figli
i propaganda dell'Auras Ischia a Bacoli per gli allenamenti di nuoto



Gli aurassini sugli Openbic

Giuseppe Vuolo ai campionati italiani!!!

A Riccione dal 5 al 7 febbraio si svolgeranno i campionati italiani di salvamento per categoria. Nonostante i tempi di qualifica, per poter accedere al campionato, sono presenti ben 1450 atleti di 101 società, che gareggeranno in vasca da 50 metri, divisi in cinque categorie: esordienti, ragazzi, juniores, cadetti e seniores. Tra questi, accompagnato dal DT Carlo Picconi, ci sta anche un atleta isolano… Giuseppe Vuolo ‘97. Nella giornata di sabato Vuolo sarà presente in piscina per allenamento e prove tecniche, mentre domenica mattina parteciperà alla gara 50 “Trasporto Manichino”. Per lui questa non è di certo la prima esperienza; Giuseppe è dal 2011 che ogni anno è sempre presente ai blocchi di partenza di campionati regionali e italiani sia in piscina che a mare. Nel 2011 ha conquistato ben 3 medaglie (due ori e un argento) al suo primo campionato italiano oceanico, ed è stato il primo atleta isolano a qualificarsi per le gare in piscina ad un campionato del mondo. L’anno scorso in Francia, alla piscina “Antigone” di Montpellier, ha gareggiato contro gli atleti più forti al mondo, mentre nelle gare oceaniche è riuscito a qualificarsi per le semifinali. Adesso la piscina comunale di Ischia è chiusa, e lui come gli altri aurassini è costretto a spostarsi a Bacoli per prender parte agli allenamenti. Per il settore propaganda, i piccolini dell’Auras, il prossimo appuntamento è il 20 febbraio presso la piscina del Centro Sportivo di Portici.

Giuseppe Vuolo a Montpellier, in Francia
Cuffia blu, Giuseppe Vuolo in partenza

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...